MakeHuman 1.0.1 Rilasciato


MakeHuman software Open Source e multi – piattaforma per la modellazione 3D sopratutto per la realizzazione di prototipi di umanoidi nella computer grafica 3D è stato da poco aggiornato alla versione 1.0.1.

MakeHuman ci permette di creare figure umanoidi in modo molto realistiche in 3D è stato per lungo tempo in una specie di limbo aggiornato si di frequente ma sempre in rilasciato come versione alfa.

Proprio quest’anno precisamente il 14 marzo 2014 ha invece visto la luce la versione 1.0.0 ( vedi articolo “MakeHuman software per realizzare prototipi di umanoidi in 3D” ). Sarà stata la svolta sta di fatto che passati appena poco più che due mesi ed il software ha subito un avanzamento di versione infatti ora la versione a disposizione è la 1.0.1.

Fonte blog MakeHuman

Fonte blog MakeHuman


MakeHuman 1.0.1 presenta naturalmente delle novità. Come si può vedere dall’articolo sul blog del software tra le novità più interessanti c’è l’interfaccia che è ora disponibile in 14 lingue

(Cinese, Ceco, Olandese, Francese, Tedesco, Ungherese, Giapponese, Polacco, Rumeno, Russo, Spagnolo, Turco, Svedese, Estone).

Purtroppo non è ancora presente l’Italiano (Speriamo sia presente al prossimo rilascio).

Miglioramenti per il Refactoring e gli algoritmi, miglioramenti anche per quello che riguarda l’esportazione.

Miglioramenti anche nella GUI ora il programma risulta più usabile.  Aggiunta infatti l’opzione “ricorda le dimensioni della finestra”. Diverse correzioni per snellire il salvataggio e l’esportazione, ecc. Tanti sono anche i bug corretti. Per vedere comunque tutte le modifiche che sono state apportate con la versione 1.0.1 questo l’articolo sul blog “MakeHuman 1.0.1 is ready!!“.

Fonte blog makehuman

Fonte blog makehuman

Ma non è tutto. Infatti in un articolo del 13 giugno sul blog si parla già delle aggiunte una anticipazione che riguardano le nuove tipologie per i personaggi sia muscolosi che magri. Nuove caratteristiche queste che si specifica verranno aggiunte con la prossima uscita di MakeHuman cioè la versione 1.1.

MakeHuman se lo vogliamo usare per divertirci un pò non è difficile da utilizzare ma se si vuole andare oltre c’è bisogno di un pò più di pratica e di leggere comunque la manualistica qui nella documentazione si trova anche una sotto categoria che si chiama “Tools and contributing methods” quasi interamente dedicata ad implementare le nostre creazioni in Blender.

Link alla pagina per il download da dove scarichiamo l’ultima versione disponibile e dalla quale si può scaricare il Codice Sorgente o ancora si può scaricare il Blender tools e MakeTarget;

In alternativa il Link diretto per il download del software versione 1.0.0 disponibile per Windows, Linux come .deb o rpm e per Mac OSX;

Home MakeHuman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.