Pixar RenderMan gratuito per uso non commerciale


Pixar RenderMan è il software vincitore del premio Oscar della Pixar Animation Studios. RenderMan è da poco stato reso disponibile gratuitamente per il download per un uso non commerciale. Quindi possiamo liberamente scaricare RenderMan completo, senza filigrana, limiti di tempo o altre limitazioni varie però per un uso personale e senza scopo di lucro.

Fonte banner renderman pixar com

Fonte banner renderman pixar com

Da it.wikipedia: Renderman Interface Specification, comunemente abbreviato in RenderMan, è un motore di rendering sviluppato dalla Pixar Animation Studios per la realizzazione dei propri film.

La nuova tecnologia studiata dalla Pixar e denominata RIS, permette a RenderMan di effettuare un’illuminazione estremamente veloce globale e una ombreggiatura interattiva. Questa tecnologia è veloce, robusta è sta cambiando la storia dei film ed è in uso in molti studi. Ora, esattamente la stessa tecnologia è disponibile a tutti gli utenti tramite la versione non commerciale di RenderMan.

In concomitanza con il rilascio la Pixar ha pensato bene di lanciare un sito dedicato alla comunità di RenderMan in cui gli utenti possono scambiarsi le conoscenze e le risorse, oltre a mostrare il proprio lavoro e a meglio conoscere RenderMan anche con tutorial creati dai migliori utilizzatori della comunità.

Questo il link dell’annuncio del rilascio avvenuto il 23 marzo 2015 e da dove coloro che saranno interessati possono scaricare la versione non commerciale del  motore di rendering della Pixar RenderMan.

RenderMan è multi – piattaforma disponibile per i soli sistemi a 64 bit quali Mac OS 10.9, 10.8 e 10.7, Windows 8 e 7 e per Linux glibc 2.12 o superiore e gcc 4.4.5 e versioni superiori.

RenderMan è compatibile con le versioni 2013.5, 2014, e 2015 di Maya di Autodesk, e con le versioni 1.5, 1.6, e 2.0 di KATANA del Foundry.

Per scaricare il software è necessario registrarsi al Forum RenderMan, creare il proprio Account e sulla mail usata per l’iscrizione si riceverà una mail con le istruzioni per confermare la registrazione. Quindi si può proseguire al download solo dopo aver effettuato il login.

Effettuando il download si scarica solo l’installer che è di 10 MB ca. lanciato l’installazione questa continua scaricando la maggior parte del software da internet (da 500 MB a 1 giga a seconda della configurazione quindi ci vuole un pò di pazienza).

Link alla versione non commerciale di RenderMan;

Link al sito della Pixar;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.