Del rilascio della versione 2 di Voxelizer avevo già parlato in un articolo di fine agosto. La versione rilasciata era la Beta e poco dopo (inizio settembre) sarebbe stata rilasciata la versione stabile (Voxelizer 2 versione 1.5.10). Mentre, è recente (1 dicembre) il rilascio dell’ultima versione di Voxelizer 2 la 1.6.0.
Con Voxelizer 2 versione 1.5.10 con rilasio del 04/09/2017 sono state apportate le seguenti modifiche e integrazioni:
- Versione iniziale e prototipo della fresatura 3d;
- Miglioramenti alla qualità di stampa;
- Reintroduzione dell’elaborazione di file medici DICOM;
- Scorciatoie per preimpostare le schede di modifica nella selezione preimpostata;
- Aggiornamenti predefiniti;
- Correzioni per delineare la convoluzione;
- Correzioni per supportare la generazione;
- Correzioni su alcuni filtri;
Con Voxelizer 2 versione 1.6.0 le modifiche salienti della versione sono:
- Riempimento adattivo;
- Preimpostazioni raffinate;
- Libreria dei filamenti;
- Nuovi filtri 3d;
- Anteprima delle impostazioni di stampa live;
- Miglioramenti di usabilità;
- Rielaborato il flusso di lavoro DICOM;
Molti i bug corretti.
Voxelizer 2.0 consente di accede a flussi di lavoro progettati per trarre il massimo vantaggio dalle stampanti 3D multimateriali e multitouch. Ogni flusso di lavoro include impostazioni speciali e impostazioni dettagliate modificabili per la stampa 3D, la fresatura 3D, la fresatura a 2D, il taglio laser, l’estrusione e molto altro.
Voxelizer è un software che utilizza i pixel piuttosto che le mesh triangolari una tecnica chiamata voxelization da qui anche il nome del software.
Voxelizer è dedicato sopratutto alla stampante come detto prima aggiornata Zmorph 3D 2.0 S dato che è creato in casa dalla società produttrice di stampanti 3D, ma, è compatibile tutte le stampanti RepRap 3D tra cui Makerbot e Ultimaker. Il software apre anche altre possibilità dato che permette il processo di fresatura 3D ed il taglio laser.
Per un ottimizzo ottimale di Voxelizer 2 versione 1.6.0, c’è bisogno almeno di 4GB di RAM, GPU con supporto OpenGL 3.3, una connessione ad Internet. Voxelizer 2 è disponibile per Windows dalla versione 7 a 64 bit e Maco OS dalla versione 10.7. Definitivamente abbandonata la versione per Linux -(.
Per iul download link al sito Voxelizer;
Link al sito delle stampanti Zmorph 3D