SugarCad


E’ iniziata la scuola… e volevo approfittarne per parlare del software SugarCad rilasciato da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Software gratuito web-based di modellazione 3D di facile utilizzo e adatto per questo a docenti, studenti o appassionato di dare forma alle proprie idee.

L’app è nata nell’ambito della sperimentazione del progetto di ricerca “Maker@Scuola” e sviluppato prevalentemente per essere utilizzato in ambito didattico / scolastico. Rilasciato con licenza Open Source GNU Affero General Public License v3 (GNU AGPL v3).

E’ possibile utilizzare il programma anche senza regitrazione. In alternativa con la registrazione si può usufruire di tutta la potenzialità di SugarCAD. Dispone di interfacce multiple da scegliere in base al livello di esperienza e si avranno così più o meno funzionalità. Quella nell’immagine sotto è la classica che si ha aprendo il programma per la prima volta.

Per coloro che provano il programma per la prima volta è possibile utilizzare una vasta gamma di forme già pronte poi è ottimizzato per un corretto funzionamento anche su dispositivi come tablet o anche tavolli o lavagne interattive

Interfaccia molto semplice ma completa, classica di software del genere. Non resta che scatenare la nostra fantasia.

Sulla pagina principale del progetto è possibile scaricare il PDF “Maker@scuola, la stampante 3d nella scuola dell’infanzia“, il PDF “Percorsi didattici per la primaria“. Quindi anche se adatti a tutti, si parte in modo semplice sin dalla scuola dell’infanzia e primaria. Prof potete partire e studiare insieme agli alunni il 3D.

Sul sito è presente tutto l’occorrente. I file vengono condivisi e resi accessibili grazie al software freeware e open source Owncloud. E’ possibile realizzare una modellazione 3D appunto con SugarCad. Si può stampare il tutto in 3D con Octoprint (software open source per l’ottimizzazione del processo di stampa 3D). Si avrà anche un diario on-line realizzato con WordPress.

Questa la pagina principale del software SugarCAD. Mentre QUA è disponibile il manuale utente.

INDIRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.