Microsoft Paint 3D


Già da qualche tempo circolava la voce che Microsoft avrebbe aggiornata e resa più attuale la famosa applicazione Paint. Da tempo orma Microsoft con l’uscita di Windows 10 stà man mano adattando e aggiornamento le proprie app più importanti alle Universal App o Universal Windows Platform (UWP), applicazione creata con l’ultima versione del sistema operativo e che hanno come scopo quello di girare sia sulla versione desktop che mobile del sistema operativo.

paint_3d_iconQuesta volta come detto è toccato alla famosa applicazione Paint. Chi provando tempo addietro il sistema operativo non ha utilizzato almeno una volta per scarabocchiare questa app? Credo davvero in pochi. Paint venne lanciato per la prima volta nel 1985 ed ora è possibile utilizzarlo anche per il 3D, con strumenti per il disegno 3D ma anche per la stampa 3D.

Annunciato all’evento svoltosi a New York City, con l’intento di rendere accessibile a tutti il disegno 3D dato che l’interfaccia e l’usabilità risultano intuitivi e facile nell’utilizzo, con la possibilità di rendere i propri disegni facilmente dal 2D al 3D con un semplice clic. Il nuovo Paint permette anche di trasformare gli oggetti da fotografie in disegni 3D, oltre alla possibilità di importare scansioni 3D.

E’ anche possibile poi utilizzare gli strumenti di editing 2D in un modello 3D o combinare oggetti in 3D con con immagini 2D e sfondi per creare scene complete e dinamiche.

Altra caratteristica interessante della nuova applicazione Paint 3D, è quella della possibilità di condividere i propri contenuti e realizzazioni attraverso una nuova community online di design di nome Remix3D. Microsoft ha anche collaborato con la piattaforma di modellazione 3D della SketchUp per potere utilizzare i modelli 3D Open Source all’interno di Paint. Possibile anche esportare direttamente i propri lavori da Minecraft e stamparli in 3D.

Il nuovo Paint 3D sarà integrato in Windows 10 Creators Update previsto per primavera 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.