Autodesk incorporerà Spark 3D in Windows 10


Autodesk ha annunciato alla “Build Conference tenutasi a San Francisco” che sta lavorando con Microsoft per integrare la sua piattaforma per la stampa 3DSpark 3D” nel prossimo Windows 10. E che, intende rendere interoperabile con l’ambiente di realtà mista di Microsoft (Microsoft HoloLens) e il suo software di modellazione 3D.

Autodesk incorporerà Spark 3D in Windows 10

Per prima cosa Autodesk incorporerà la piattaforma software Spark 3D in Windows 10. Questo fornirà agli utenti di Windows un accesso diretto alle esperienze di stampa 3D ottimizzati e affidabili che semplificano il processo di fabbricazione additiva per una varietà di software, materiale, e scelte di stampa.

Autodesk renderà l’API Spark disponibile gratuitamente per la comunità degli sviluppatori di Microsoft in modo da sviluppare ed estendersi nel settore della stampa 3DAutodesk ha anche iniziato a consegnare la sua nuova stampante Ember 3D , la prima del suo genere che supporta Spark.

Inoltre Autodesk e Microsoft si uniranno per formare un Consorzio il 3D Manufacturing Format (3MF) per creare e sostenere un formato di interscambio e la stampa 3D standard.

microsoft-announces-new-3mf-3d-printing-file-format-launches-3mf-consortium-1Consorzio 3MF che vede oltre a Autodesk e Microsoft altre aziende leader nel settore della stampa 3D tra cui Dassault Systèmes, FIT AG/netfabb GmbH, HP, Shapeways e SLM Solutions Group AG (sito web del Consorzio 3mf.io).

La seconda iniziativa invece è quello che mira a combinare il mondo della stampa 3D e quello della realtà virtuale tramite l’ambiente di realtà mista Microsoft HoloLens. E fare in modo che modelli digitali creati con Autodesk Maya o Fusion 360 possono poi essere visibile nell’ambiente realtà mista HoloLens.

In futuro, sarà possibile creare dei modelli 3D con il software di Autodesk, come può essere Fusion 360, visualizzare i modelli con HoloLens e prepararsi per la stampa 3D su stampanti compatibili con il software Spark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.