Cooperazione Italiana allo Sviluppo, dati open e webgis


La Cooperazione Italiana allo Sviluppo svolge una serie di azioni a livello internazionale volte ad alleviare la povertà nel mondo e aiutare i Paesi in via di sviluppo a rafforzare le rispettive istituzioni.

La mappa con i numeri di openaid

La mappa con i numeri di openaid

Sul proprio sito rende disponibili i dati economici e le informazioni per ciascun paese con cui l’Italia è impegnata: necessità, tipo di accordi, l’aiuto bilaterale e multilaterale nei diversi anni, come vengono utilizzati gli aiuti, con quali strumenti e chi li finanzia, le iniziative più rilevanti.

Alla base della consultazione un semplice webGIS che consente di navigare in tutto il mondo e scegliere il paese di cui si vogliono conoscere questi dati. I dati sono anche scaricabili in formato CSV e licenziati in Creative Commons BY-SA 3.0.

Vai al sito: http://openaid.esteri.it/it/

Nota sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo (fonte Openaid)

Nella sua esperienza storica la Cooperazione Italiana si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta con una serie di interventi di assistenza messi in atto in paesi legati all’Italia da precedenti vincoli coloniali. Successivamente l’Italia ha avviato un’attività di cooperazione più sistematica intesa a contribuire agli sforzi internazionali volti ad alleviare la povertà nel mondo e aiutare i Paesi in via di sviluppo a rafforzare le rispettive istituzioni. Più di recente le nuove emergenze hanno conferito alla cooperazione un ruolo sempre più fondamentale nelle scelte di politica estera italiana, in armonia con gli interventi per il mantenimento della pace e la gestione dei flussi migratori.

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.