GEOmedia magazine Gen/Febb 2017


Online il numero di GEOmedia magazine dedicato alla rivoluzione GNSS Galileo ed ai suoi utilizzi, professionali e consumer

Galileo, la geomatica e la spatial location. I servizi Galileo iniziano a popolarsi con i dati di milioni di ricevitori sul territorio, i quali si stanno configurando a loro volta per ricevere i dati Galileo. E’ il principio di una vera rivoluzione per il settore geospaziale, dall’acquisizione alla interpretazione dei dati relativi alla Terra e all’ambiente.

In questo numero una importante carrellata di articoli a firma di autorevoli esperti con i quali seguiamo il cammino di questa novità e diamo uno sguardo al futuro. Partendo dalla sua genesi e illustrazione degli aspetti tecnologici principali, sino ai suoi impieghi in vari campi, professionali e consumer.

rivistageomedia.it

rivistageomedia.it


SOMMARIO GEOmedia 1 2017

EDITORIALE

  • Galileo, la geomatica e la spatial location
    (Renzo Carlucci)

FOCUS

  • “Initial Services”, la nuova fase del programma Galileo (Marco Lisi – ESA)
    Il 15 dicembre dello scorso anno, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato tutti i principali personaggi del programma Galileo a livello istituzionale (la Commissaria Bienkovska ed il Commissario Sefcovich per la Commissione Europea, il Direttore Generale prof. Woerner ed il Direttore dei Programmi di Navigazione Paul Verhoef per l’ESA, il Direttore Esecutivo Carlo Des Dorides per la GSA), sono stati dichiarati ufficialmente operativi i “Galileo Initial Services”.
  • Lo sviluppo del programma Galileo: sue traversie, lezioni e considerazioni (Mario Caporale – ASI)
    Lo sforzo europeo per dotarsi di un sistema autonomo globale di navigazione satellitare, dalla concezione alla realizzazione.

REPORT

  • Smartphone e GNSS per l’utilizzo professionale (Mattia De Agostino, Luca Guida, Davide Portinaro, Luca Raso, Massimo Galluzzi)
    Galileo, insieme ad alcune evoluzioni tecnologiche e a qualche semplice elaborazione statistica, potrebbe rendere possibile l’utilizzo di smartphone e tablet anche per rilievi professionali. Vediamo come.
  • Galileo: orologi atomici e ridondanze (Gianluca Pititto)
    Alcuni malfunzionamenti a bordo dei satelliti Galileo rischiano di inficiare i risultati del sistema di posizionamento satellitare che sono condizionati al buon funzionamento degli apparati ad alta tecnologia del sistema, in articolare gli orologi atomici, che sono i responsabili della accuratezza del dato di navigazione.
  • GEOmedia intervista Antonio Bottaro sul tema degli Initial Services di Galileo (a cura della Redazione)
    Abbiamo intervistato Antonio Bottaro, il responsabile della Ricerca e Sviluppo di Sogei, la società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze che da 20 anni lavora per l’innovazione, con un modello industriale all’avanguardia ed evolute soluzioni IT per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
  • Evoluzione del GNSS ed i nuovi mercati (Mirko Antonini)
    I sistemi GNSS hanno subito negli ultimi 15 anni una fondamentale evoluzione, da sistemi utilizzati principalmente per applicazioni militari e professionali, ad infrastruttura di utilizzo pubblico per una miriade di applicazioni di tipo mass market. Nuove applicazioni, principalmente in ambito consumer e professionale, anche grazie al sistema Galileo potranno nei prossimi anni migliorare la qualità della vita. Si evidenziano a giudizio dell’autore, le principali criticità che il Sistema Italia dovrà affrontare nel medio e lungo periodo, per cogliere le opportunità di business che le applicazioni GNSS potranno riservare.
  • Galileo: al via gli Initial Services (Manuela Rossi, Francesco Malvolti)
    Spaceopal GmbH, una società paritetica tra Telespazio S.p.A. (controllata di Leonardo) e DLR-GfR (di proprietà dell’Agenzia Spaziale Tedesca DLR) si è aggiudicata nel dicembre scorso (a capo di un team industriale che rappresenta l’eccellenza nel settore aerospaziale europeo) la gara per la selezione del Galileo Service Operator per il periodo 2017-2027.
Leggi qui l’ultimo numero di GEOmedia magazine!
Consulta l’archivio online con tutti i numeri.

Via rivistageomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.