Tecnologie ICT Italia al 50° posto


Nella dodicesima edizione del Global Information Technology Report stilato dal World Economic Forum, l’impatto generato dalla proliferazione delle tecnologie ICT sulla crescita economica e l’occupazione in 144 paesi del mondo. Nell’era delle iperconnessioni, il Networked Readiness Index (NRI) ha aggiornato il livello di preparazione delle varie economie globali per lo sfruttamento dell’Information Technology (IT) nello sviluppo di benessere e competitività nazionale.

L’edizione di quest’anno ha visto trionfare ancora una volta i paesi del Nord Europa, affidando la guida dell’innovazione alla Finlandia, seguita da Singapore e dalla Svezia al terzo gradino del podio. Nella top ten dell’indice NRI sono incluse la Norvegia e la Svizzera, con gli Stati Uniti e Taiwan agli ultimi due posti tra i primi dieci. L’Italia è rimasta in fondo, in 50esima posizione dietro altri paesi dell’area mediterranea come Spagna e Malta.

report-bar-masterGITRLatest

Il report stilato dal WEF ha impietosamente denunciato una forte spaccatura tra quei paesi in grado di investire significativamente nelle infrastrutture di rete – accelerando sulla banda larga e procedendo spediti sul sentiero dell’integrazione tra aziende e servizi digitali – e quelle nazioni che restano inevitabilmente indietro per mancanza di fondi o per visioni poco accorte del “futuro iperconnesso”.

continua a leggere.

Via Punto-informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.