PDF Presenter


PDF Presenter è invece un software di presentazione proprio come Power Point (senza gli effetti del caso come le animazioni tra una diapositiva e l’altra), solo che con PDF Presenter abbiamo la possibilità di effettuare una presentazione con i file PDF e sopratutto usando un software gratuito e multi piattaforma basta che abbiamo installato Java.

Il formato PDF (Portable Document Format), sviluppato da Adobe Systems nel 1993 è un formato aperto; ed è ormai uno standard che si trova dappertutto per la sua portabilità e sopratutto perchè stampare un file in un certo modello o scala nel formato PDF ci rende sicuro che chiunque lo apra lo vedrà in quel modello e in quella scala con qualsiasi strumento o sistema operativo.

PDF Presenter non si limita solo a questo ma ci da la possibilità proprio come Adobe Acrobat Reader di prendere appunti, sottolineare, evidenziare il file durante la presentazione, senza modificare il PDF infatti le modifiche fatte vengono perse al momento della chiusura del software.

PDF Presenter Jarstart

PDF Presenter Jarstart

Scaricato il software ed estratto dato che è in formato ZIP in una qualsiasi cartella che desideriamo, per farlo partire basta cliccare due volte su PdfPresenter.jar.

PDF Presenter si presenta (scusate il gioco di parole) con una interfaccia pulita e minimalista, ed i comandi sono rappresentati con delle icone giganti. Se clicchiamo su Whiteboard (presenti al centro dello schermo vedere la prima immagine) si avvierà una slide bianca dove possiamo scriverci sopra, con la possibilità di aggiungere slide o eliminarle.

PDF Presenter Start

PDF Presenter Start

Se invece vogliamo aprire un file PDF si deve usare il primo pulsante a sinistra e scegliere Open dal menù a tendina che compare, può aprire anche immagini o file nel formato .TXT.

PDF Presenter con PDF Aperto

PDF Presenter con PDF Aperto

Dopo che si è evidenziato, sottolineato o preso delle note e vogliamo mandare il PDF modificato con le nostre sottolineature o note in presentazione, premiamo Play il secondo pulsante sulla sinistra attivo solo se abbiamo collegato un dispositivo esterno.

Qui per il download del programma.

PDF Presenter è proprio un bel programma, gratuito e disponibile per i principali sistemi operativi, che dire buona presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.