SSAP2010 4.6.0


SSAP2010 4.6.0 è il nuovo aggiornamento il secondo del 2015 per questo software freeware per Windows per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP2010 (SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM) è uno strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità.

SSAP2010 4.6.0 è ottimizzato per il funzionamento veloce per gli ambienti Windows XP/ Vista/ WIN7 presenta una interfaccia semplice, grafica completamente nuova e di utilizzo più semplice rispetto alle precedenti versioni.

SSAP 2010

SSAP 2010


Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

Gli aggiornamenti e le differenze dell’ultima versione SSAP2010 4.6.0 rispetto alla precedente sono:

  • Nuovo algoritmo per la  generazione della mappa a colori del FS locale. Ora sono possibili due tipi di Mappe di FS: una mappa da  procedura FEM (quasi Gauss Integration), derivata dallo stato di stress ricavato in ogni punto, e una procedura da dati LEM, ottenuti lungo le diverse superfici di scivolamento generate. la mappa e’ ora ottenuta con un algoritmo completamente nuovo di tipo Geostatistico Non-Parametrico, estrememente veloce,  sviluppato dall’autore.
  • Alcuni miglioramenti e correzioni e ottimizzazioni nelle procedure numeriche di calcolo del FS. gnerale incremento della velocita’.
  • Nuovo algoritmo per la identificazione e generazione di tension cracks in testa alle superfici di scivolamento, ove lo stato tensionale locale lo richieda.
  • Cambiamento  nella interfaccia utente. Inserimento di due bottoni che permettono durante le verifiche di stabilita’ di terminare la verifica o di vedere i risultati parziali (mentre la verifica continua a procedere). I nuovi bottoni nel riquadro Monitor Verifica, della finestra principale, sostituiscono  i tasti ESC e F8  che era necessario in precedenza premere da tastiera per attivare le medesime procedure.
  • Cambiamento nella interfaccia utente. Possibilita’ di selezione del tipo di mappa FS locale (da FEM o LEM) , dalla finestra OPZIONI AGGIUNTIVE.
  • Possibilita’ di attivare piu sessioni in contemporanea del software SSAP , operando verifiche su modelli diversi, quindi in contemporanea. In questo caso e’ necessario lanciare verifiche da modelli ubicati in cartelle diverse. Procedura ottima nel caso di PC multiprocessore, permettendo di sfruttatre al massimo le potenzialita’ di calcolo del PC. (consigliato in questo caso operare su PC desktop onde evitare il surriscaldamento di Pc portatili).
  • Utilizzo di GNUPLOT 5.0 per il rendering dei grafici di Forze e Pressioni e delle Mappe Fs locale. Modifiche nel protocollo di comunicazione tra SSAP e GNUPLOT e utilizzo del motore di rendering Qt 5.0, incluso nel pacchetto GNUPLOT. La finestra delle Forze e Pressioni puo’ anche essere salvata come  Immagine, o come file .PDF. Modifiche minori Nel rendering grafico di GNUPLOT.

Il manuale SSAP2010 di riferimento è fermo alla rel. 4.5.2 aggiornato il 4 gennaio 2015.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi per l’uso del programma per sapere dove e quanto basta collegarsi alla Home page del sito ufficiale.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.