SSAP2010 4.8.8


Disponibile un nuovo aggiornamento per SSAP2010, software freeware per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Aggiornamento questo che porta l’ultima versione disponibile SSAP2010 4.8.8. La data del rilascio è del 18 agosto 2017.

Ricordo che: SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in oltre 25 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. SSAP2010 si rivolge sopratutto a Geologhi, Ingengeri, ricercatori ma anche alle Pubbliche Amministrazioni.

Software questo creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.


SSAP2010 4.8.8

  • Nuova Procedura di preprocessing (o scansione) del modello del pendio caricato, effettuata prima di procedere con la verifica di stabilità. La prima parte di questa procedura veniva effettuata (parzialmente) anche nelle versioni precedenti. La seconda parte della procedura e’ totalmente nuova e permette un controllo degli errori più approfondito e dettagliato;
  • Adesso il programma SSAP può essere installato in qualunque cartella del vostro PC, o su un drive esterno, indipendentemente dal percorso della cartella. Adesso non vi sono più le limitazioni delle versioni precedenti che obbligavano a un nome della cartella senza spazi vuoti. Analogamente le cartelle con che contengono i files del modello possono essere di qualunque tipo. Non siamo più obbligati a cartelle con nomi senza spazi vuoti;
  • MAKEFILES 5.2 con nuova procedura di preprocessing integrata analoga al software SSAP 4.8.8;
  • Uso del editore di testo, freeware, ATPAD.exe (in italiano) per editare i files di testo, in sostituzione del precedente programma AKELPAD;
  • Manuale aggiornato alla versione 4.8.8 con estensione della documentazione nelle appendici B e L e inserite note sulla procedura di preprocessing al caricamento di un modello del pendio.

Installazione  e download di SSAP2010

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“ aggiornato il 18 agosto alla release attuale la 4.8.8.

Disponibile anche la nuova versione del Manuale Tecnico come detto aggiornato all’ultima versione.

Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software anche questa pagina è stata aggiornata alla versione corrente.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.