Litofanìa 3D da una foto


Bella utility on-line molto semplice ma al contempo decisamente divertente permette di creare da una immagine o un disegno in 2D una litofanìa stampabile in 3D e salvarla in locale nel formato STL.

Litofanìa, tipo di decorazione su oggetti di porcellana o di vetro opaco, ottenuta graduando lo spessore del materiale (dal vocabolario treccani.it).

Quindi possiamo ricreare grazie a questa tecnica che permette di creare una copia identica all’originale attraverso l’uso di una retroilluminazione possiamo divertirci e fare sopratutto divertire e conoscere il 3D anche ai più piccoli.

La mia piccola prova

La mia piccola prova


L’applicazione realizzata da Mark Durbin appositamente per sua figlia.

Da usare l’applicazione è molto semplice, basta inserire una immagine nel box sotto e premere su di questa per avviare il processo è anche possibile effettuare delle impostazioni nel box che troviamo alla nostra sinistra:

  • Max Size: dimensioni per la litofania in uscita;
  • Thickness: lo spessore massimo (Z) della litofania in uscita;
  • Border: lo spessore del bordo;
  • Thinnest layer: lo spessore in pixel dell’immagine;
  • Vectors per Pixel: numero di vettori per pixel. Ogni pixel dell’immagine è tradotta in un numero di punti 3D sulla superficie del litofania, maggiore il numero e maggiore sarà il dettaglio e le dimensioni del file STL (si consiglia 2 si può arrivare però fino a 5 ma ci vorrà più tempo e più memoria);
  • Base/Stand depth;

Viene specificato che tutto il processo di caricamento e di elaborazione avviene sulla propria macchina e che niente viene trasferito su internet, risulta quindi di facile accesso e privato.

Il file STL di 3.77 MB aperto con cloudcompare

Il file STL di 3.77 MB aperto con cloudcompare

Questo il link per iniziare a divertirsi 3dp.rocks/lithophane;

Qui invece il link del Blog;

Mentre su Github è disponibile il codice sorgente;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.