The Document Foundation ha annunciato la prima point release per LibreOffice 6.1. Con rilascio del 13 settembre 2018 è disponibile LibreOffice 6.1.1, versione destinata agli early adopter, agli appassionati di tecnologia e ai power user, che fornisce oltre 120 bug e correzioni di regressione.
LibreOffice 6.1.1
LibreOffice 6.1.1 non si limita alla sola correzzione di bug. Infatti introduce e migliora alcune interessanti nuove funzionalità rilasciate con la nuova versione ad agosto e che sono:
- Colibre, il nuovo tema di icone per Windows basato sulle linee guida di progettazione di icone di Microsoft;
- La funzione di gestione delle immagini rielaborata, che è significativamente più veloce e scorrevole grazie a un nuovo gestore grafico e un miglioramento del ciclo di vita delle immagini;
- La riorganizzazione dei menu Disegna con l’aggiunta di un nuovo menu Pagina;
- Le nuove pagine della Guida in linea arricchite con testo e file di esempio per guidare gli utenti attraverso le funzionalità;
- Diversi miglioramenti a tutti i moduli di LibreOffice Online, con modifiche all’interfaccia utente per renderlo più accattivante.
LibreOffice 6.1.1 rappresenta il vantaggio in termini di funzionalità per le suite per ufficio open source e, in quanto tale, è rivolto agli appassionati di tecnologia, agli early adopter e agli utenti esperti, anche perchè non è escluso possono esserci bug.
Per l’utilizzo in ambito aziendale, TDF raccomanda la versione più matura e stabile “Still” (ultima versione disponibile la 6.0.6) e suggerisce di ricorrere sempre al supporto di professionisti certificati sulla base delle best practice per la migrazione, la formazione e la soluzione degli eventuali bug (http://www.libreoffice.org/get-help/professional-support/).
LibreOffice 6.1.1 è immediatamente disponibile dal seguente link . I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono Microsoft Windows 7 SP1 e Apple macOS 10.9. Le build dell’ultimo codice sorgente di LibreOffice Online sono disponibili come immagini Docker.
Per scaricare le ultime versioni disponibili della nota suite d’ufficio “rilasciata da TDF, questi i link per il download della versione “Fresh” e “Still“.