BIM Vision 2.11


Nuovo aggiornamento per il visualizzatore gratuito di origine polacca per aprire e visualizzare senza problemi file BIM di tipo IFC. Rilasciato BIM Vision 2.11.

BIM Vision è un software gratuito disponibile per il solo sistema operativo Windows che può certamente tornare utile per coloro che lavorono con i modelli virtuali. I file IFC possono essere facilmente esportabili da qualsiasi software BIMBuilding Information Modeling” quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri. Con BIM Vision è possibile visionare il modello IFC senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.

BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in all’interno della stessa piattaforma BIM Vision.

Bim Vision 2.11.1.0

Bim Vision 2.11.1.0


Gli sviluppatori che vogliono, possono comprare l’SDK e creare così nuovi plu-in e applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Anche L’SDK è stato aggiornato con l’ultimo rilascio del 07 aprile 2016. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.

La nuova versione a disposizione per il download BIM Vision 2.11 (2.11.0.0. Una volta installato è disponibile un aggiornamento che porta la versione alla 2.11.1.0. Ricordo che non vengono rilasciate delle note per le release intermedie. Le aggiunte rispetto alla versione precedente sono:

  • E’ ora possibile la visualizzazione di gruppi e sistemi definiti nel file IFC;
  • nuovo tema di colore: “Graphite Gray” con due nuovi colori di sfondo (visibile nell’immagine sopra);
  • Disponibile la nuova opzione minimappa;
  • miglioramenti per la visualizzazione di file multipli (modulo Multifile)
    • nuova opzione per file IFC elenco di oggetti Struttura – fusione piani;
    • scivolo piano funziona sempre su piani uniti.

Comunque basta vedere le “note di rilascio” per vedere le migliorie introdotte al programma in questa e nelle versioni precedenti.

Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile “solo per la visualizzazione” e non per uso commerciale scaricare degli esempi nel formato IFC.

In vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono qualcosa al programma (il costo dei plug-in generalmente è di  25 €).

Plugins for BIM Vision

Plugins for BIM Vision

Tag BIM Vision.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.