DraftSight V1R5.0 – Linux


DraftSight V1R5  come già postato nel precedente articolo è uscito da appena un giorno ma ha portato delle novità per tutte le versioni e per tutti i sistemi operativi, e sopratutto per il sistema operativo Linux.

DraftSight V1R5 per Linux porta come novità principale la diversa posizione del file e cartelle una volta installato. Infatti la nuova versione si installa in una posizione diversa e con un nome diverso.

Quindi, è raccomandabile prima di installare l’aggiornamento disinstallare tramite il gestore dei pacchetti (ognuno con il proprio gestore a seconda della distribuzione utilizzata) il pacchetto Dassault – systemes – DraftSinght, facendo così si evita di ritrovarsi con entrambi le versioni installate.

Per chi dispone della versione Ubuntu a 64 bit, bisogna dire che c’è ancora un conflitto nelle dipendenze (ha sempre dato problemi questo software per Linux a 64 bit).

DraftSight V1R5  - su GNU / Linux Ubuntu a 32 Bit

DraftSight V1R5 – su GNU / Linux Ubuntu a 32 Bit

Per poterlo installare con successo su un sistema di questo tipo è necessario modificare il programma di installazione e rimuovere xdg-utils dall’elenco delle dipendenze. Risolto invece il problema con libdirectfb.

NB. Modificando il pacchetto di installazione questi sarà contrassegnato come guasto causando problemi al gestore dei pacchetti per l’utilizzo futuro.

Nessun problema invece per chi possiede un PC a 32 bit. Da dire ancora che la nuova versione risulta essere più piccola edi molto anche della precedenza.

Per l’installazione richiede solo 298 MB circa contro i quasi 790 MB della versione precedente!! Anche l’installatore (almeno per quello che posso giudicare io ho scaricato solo il deb) è più piccolo con i suoi 107 MB contro i 289 MB della versione precedente.

Per gli altri aggiornamenti e aggiunte rimando all’articolo precedentemente postato.o Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.