Dati geografici aperti: istruzioni per l’uso. Scarica l’e-book


Dati geografici aperti: istruzioni per l’uso, è l’e-book terminato poco tempo fa di impaginare realizzato dall’Associazione Open Geo Data Italia.

OpenGeoData è una Associazione con un obiettivo ambizioso, quello di diffondere la cultura dei dati gegrafici per una condivisione libera e aperta.

Logo opengeodata

Logo opengeodata

Non sono mancati aggiornamenti dell’ultimo momento derivati dalle più recenti notizie. Abbiamo raccolto tutto in 114 pagine, dense di contenuti.

e-book Fonte Immagine sito Opengeodata

e-book Fonte Immagine sito Opengeodata


Due articoli aprono il libro: un intervento introduttivo che affronta tutte le prinicipali tematiche dell’apertura dei dati geografici, scritto dal nostro Presidente Giovanni Biallo, ed un intervento dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’ente governativo in prima linea sul tema dell’Open Data.

Seguono una selezione delle più interessanti esperienze di pubblicazione di dati. Abbiamo poi selezionato tre diverse esperienze di riuso del dati aperti della pubblica amministrazione, realizzate da aziende private.

Seguono gli interventi delle aziende del settore GIS che descrivono gli sviluppi del mercato geomatico derivati dall’apertura dei dati geografici.

Infine in appendice sono riportati i riconoscimenti ad enti ed aziende conferiti dall’Associazione in occasione della Conferenza che si è tenuta a febbraio 2013, ed i risultati di un interessante sondaggio realizzato grazie alla collaborazione dei nostri soci.

Fonte open geo data

Per poter scaricare l’e-book bisogna accettare la licenza d’uso che comunque è la Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY 3.0).

Link Open Geo Data Italia;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.