Rilasciata per il libero utilizzo la nuova versione del “Catalogue” e “Validator” del CISIS 1


Sono stati resi disponibili a tutti gli utenti interessati, in luogo della precedente restrizione alla sola P.A., gli strumenti di validazione dei Geodatabase Topografici per le pubbliche amministrazioni sviluppati dal CPSG del CISIS e lo SpatialDBgrouop del Politecnico di Milano.

Fonte: Centrointerregionale gis

Fonte: Centrointerregionale gis

Come precedentemente annunciato in occasione della 17ª Conferenza ASITA dello scorso Novembre 2013, il rilascio per la libera fruizione è stato effettuato in occasione della versione 2.2 degli strumenti sw GeoUML Validator e GeoUML Catalogue.

Si sottolinea che gli strumenti sono stati progettati e realizzati per una utenza semi-specialistica e comunque evoluta nell’utilizzo di database complessi in diversi ambienti di sviluppo, sufficiente per un loro utilizzo in autonomia.

Per eventuali suggerimenti, approfondimenti e segnalazioni sul funzionamento di tali strumenti si può scrivere a [email protected], tenendo presente che qualsiasi richiesta potrà essere presa in considerazione se coerente con gli sviluppi futuri degli strumenti programmati dal CISIS e dal Politecnico.

Gli strumenti GeoUML sono disponibili presso il portale dello Spatialdbgroup dove è possibile accedere anche a tutta la documentazione manualistica di supporto.

L’accesso libero agli strumenti nella sezione di Tools (download) non richiede di modificare la registrazione se già effettuata. Per i nuovi accessi la registrazione richiesta è utile per ricevere un avviso in caso di rilascio di nuove versioni.

Gli strumenti GeoUMLCatalogue” e “Validator” fanno parte del progetto promosso e co-finanziato dal CPSG del CISIS e dal Politecnico di Milano, Dipartimento DEIB, SpatialDBgroup che ne ha curato la realizzazione.

Il programma si pone come fine ultimo la promozione e lo sviluppo dei Database Geotopografici e la diffusione degli strumenti GeoUML. Gli strumenti sono oggi disponibili per tutta l’utenza.

CISIS via geoforall

Link cisis;

Link centrointerregionale;


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Rilasciata per il libero utilizzo la nuova versione del “Catalogue” e “Validator” del CISIS

  • VINCENZO

    saLVE, SONO UNO STUDENTE CHE STO PREPARANDO UNA TESI SULLA METODOLOGIA GEOUML, QUALCUNO MI PUò DAR UNA MANO NEL CAPIRE COME FUNZIONA IL CATALOGUE E IL VALIDATOR?GRAZIE 1000