Disponibile una nuova applicazione TMap, app gratuita capace di integrare i servizi WMS del Catasto sulle mappe di Goggle Maps. TMap, software rilasciato dalla società italiana GEC Software è disponibile come detto in modo gratuito per Android, iOS ma anche online con una verisone web (unica richiesta al momento è l’inserimento del numero di telefono che serve anche nella versione web per richiedere il codice di attivazione).
Con l’app è possibile visualizzare le Mappe Catastali, i PF nelle vicinanze oppure consultare le monografie.
L’applicazione permette di:
- Avere sempre delle mappe aggiornate grazie appunto all’integrazione con i server del Catasto;
- Vedere i PF vicini alla propria posizione e raggiungerli con un semplice clic;
- Possibilità di scaricare in formato PDF le Monografie;
- Personalizzare l’interfaccia;
- Tracciare linee e polilinee sulla mappa ed ottenere distanze, parametri ed aree in tempo reale;
- Cercare un indirizzo con l’implementazione delle funzionalità di Google Maps Search;
- Individuare la propria posizione sulla mappa.
Per ottimizzare la ricerca del WMS Catasto, è possibile decidere quale informazione del WMS visualizzare (fogli, numeri, acque, strade…), gestire le trasparenze di ogni singola informazione del WMS ecc. L’app presenta ancora qualche piccolo problema gioventù o aggiunta che potrebbe essere implementata, magari in un aggiornamento. Tra le richieste per esempio da segnalare la vista satellitare di Maps, la ricerca per id catastale o per particelle. Resta comunque un software da scaricare e aspettare dei miglioramenti all’usabilità generale anche se sembra già ben fatta. Comunque da provare.
Questo il sito web dell’applicazione. Per quelli che invece vogliono andare dirttamente al download, ecco i link per: Android, iOS, e la versione Web.