GIMP 2.10.18


Da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per GIMP. Però, invece della versione attesa, ovvero la 2.10.16 è stata rilasciato causa un bug critico il nuovo GIMP 2.10.18 con data di rilascio del 24 febbraio 2020.

Rilascio questo che unisce i due e che offre importanti miglioramenti lato usabilità. Un nuovo controllo delle versioni e naturalmente come sempre una gran quantità di bug corretti.

Ricordo che da un pò c’è una nuova politica nel rilascio degli sviluppi di GIMP per la correzione di bug che mirano ad una maggiore stabilità del software e che ha portato già a molti rilasci minori della serie GIMP 2.10 .

GIMP acronimo di “GNU Image Manipulation Program” è un software adatto al fotoritocco, fotomontaggio, conversione tra molteplici formati di file ed è compatibile anche con il formato proprietario di Adobe Photoshop. Rilasciato con licenza libera (LGPL v3+ e GPLv3+) è quindi liberamente scaricabile e distribuibile. Propria la sua natura open permette al software di essere ampliato anche se è già di per se più che sufficiente per l’utente medio ed è una se non la migliore alternativi a programmi commerciali anche molto costosi. La natura open ha portato anche numerosi fork e vari porting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.