Autodesk Meshmixer ora anche per Linux


Di Autodesk Meshmixer il software di progettazione che si basa sulle mesh triangolari dinamici ad alta risoluzione che ormai è diventando uno dei punti fermi nelle App di Autodesk 123D ne ho parlato tanto e ormai seguo il suo aggiornamento sin dalla versione 2.0.

L’ultimo aggiornamento è del 30 aprile 2015 con il rilascio di Autodesk Meshmixer 2.9 come sempre disponibile per Windows a 32 e 64 bit e per Mac OS Xlink all’articolo sul blog per le ultime novità“.

Però, leggendo nel vecchio sito di Meshmixer (che consiglio a chiunque utilizza il software perchè ha una bella comunità con un forum sempre molto aggiornato) ho notato che dalla versione 2.7 (precisamente al momento del download si scarica la versione 2.7-1) il programma anche “come è specificato” se in via sperimentale è disponibile per l’OS Linux.

Sul forum del sito è stata creata anche una sezione apposita per Linux che mira ad aiutare il più possibile l’installazione ed i vari problemi che possono verificarsi.

La procedura di installazione è specificata anche alla pagina Linux su meshmixer.com.  L’installazione su Linux come detto è in via sperimentale, poi gli utilizzatori non utilizzano Linux come desktop quindi non hanno esperienze su questo sistema e raccomandano pazienza.

I punti salienti per l’installazione basata sopratutto su Ubuntu o comunque su distro che utilizzino i .deb sono:

  1. Per prima cosa scaricare il file .deb per Ubuntu 14.04 quindi lanciare l’installazione;
  2. Scaricare la cartella meshmixer (Link) da decomprimere il file .Zip di 18 MB e posizionarlo nella cartella /Documenti  in modo da avere ~/Documenti/meshmixer con le sottocartelle come in figura sotto;
  3. Aprire il terminale ed eseguire da riga di comando ~$ meshmixer &.
Fonte immagine http://meshmixer.com/

Fonte immagine http://meshmixer.com/

Per ulteriori problemi di dipendenze o altro fare riferimento sempre al forum.

L’installazione del .deb va ad aggiungere anche il package server di meshmixer nella sources list di apt. In questo modo fatta l’installazione iniziale per eseguire un aggiornamento basta digitare da terminale sudo apt-get install meshmixer.

La versione 2.7 di meshmixer per Linux è del 13 febbraio 2015, aspettando la versione successiva già questo è un bel punto di partenza.

Per vedere tutti gli articoli sul blog di questo software questo il link: tag meshmixer;

Link meshmixer.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.