Autodesk presenta una stampante 3D e la piattaforma software Spark


È di pochi giorni fa l’annuncio di Autodesk il principale produttore al mondo di software per il CAD del suo duplice impegno nella stampa 3D al convegno MakerCon in California. Il primo di questo impegno verso la stampa 3D è il rilascio di una piattaforma software dedicata alla stampa 3D di nome Spark.

Questo quello che dice il CEO di Autodesk:

Noi crediamo che la stampa 3D ha il potenziale per cambiare radicalmente le cose sono progettati e realizzati, ma l’industria è ancora nella sua infanzia. Con Spark, vogliamo abilitare l’accelerazione dell’innovazione nella stampa 3D in modo che tutti possano avere esperienze ancora migliori più rapidamente, e rendere la stampa 3D accessibili e pertinenti a milioni, se non miliardi, di persone.

Il secondo impegno naturalmente è una stampante 3D (vedi l’immagine sotto) di implementazione per la piattaforma software Spark.

La stampante 3D di Autodesk

La stampante 3D di Autodesk

Spark sarà un software aperto e liberamente licenziabile a chiunque ne sia interessato. Lo stesso vale per la stampante 3D dove il design sarà messo a disposizione del pubblico per consentire un ulteriore sviluppo e per la sperimentazione.

La stampante di Autodesk sarà in grado di utilizzare una vasta gamma di materiali, fatti da Autodesk ma anche da altri e con la voglia di esplorarne di nuovi.

La tecnologia della stampa 3D stà rapidamente prendendo piede e si spera che Spark possa rendere possibile a molte più persone di incorporare la stampa 3D nel loro processo di progettazione e fabbricazione. Autodesk lavorerà nei prossimi mesi con produttori di hardware per integrare la piattaforma Spark con le stampanti 3D attuali e future.

Poi si promette che sia la piattaforma software Spark che la stampante 3D saranno disponibile entro la fine dell’anno.

Per chiunque sia interessato a saperne di più o ad essere informato su Spark basta andare sul sito della Autodesk e registrarsi.

Su blog 123D invece troviamo la notizia;

Mentre su inthefold.autodesk troviamo l’annuncio;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.