Anim8or


Anim8or è un piccolo grande software gratuito di animazione e modellazione in 3D, creato da Steve Glanville. Il software ha caratteristiche notevoli e dato che è creato per l’animazione in 3D, contiene al suo interno delle forme incorporate come cilindri, sfere e solidi in generale, che facilitano il lavoro se si vuole creare o utilizzare una di queste forme.

Anim8or è caratterizzato da una interfaccia suddivisa in quattro sezioni visibili immediatamente in alto a destra: Object, Figure, Sequence e Scene. Ognuna delle sezioni dispone del proprio set di strumenti. L’immagine che si sta creando, può essere visualizzata in ognuna delle quattro sezioni, ma solo nella sezione scena è possibile utilizzare luci ed altri elementi grafici.

Anim8or v098a build 1233

Anim8or v098a build 1233


Anim8or permette l’importazione di altri oggetti in 3D creati con altri programmi come: 3D Studio, Lightwave o Wavefront e di esportare in 3ds, OBJ, VTX e C. E, pur non essendo potente come i programmi commerciali permette anche:

  • la modellazione in 3D con primitive che come detto sono già presenti al suo interno, Mesh, supporto ai caratteri TrueType per il testo 2 e 3D, la possibilità di estendere le funzionalità del software con scripting, le texture in vari formati. Il render con l’anti-aliasing, il supporto ai canali alfa e di profondità ecc. La possibilità di stampare direttamente dal programma.

Anim8or è un programma che poco dopo nato era paragonabile a software quali Blender poi però lo sviluppo è andato un pò a rilento. Resta comunque un software adatto anche a chi vuole iniziare con la modella piccolissimo come dimensioni (basti pensare che l’ultima build a disposizione la 1233 è di 3.09 MB) e non necessita di un PC potente anzi, i requisiti minimi sono molto ridotti.

L’ultima versione stabile Anim8or v0.98 è di novembre 2013 anche se è possibile scaricare la build 1233 di Anim8or v0.98a. Disponibile anche un manuale tradotto in italiano utile anche se del 2011.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.