Anim8or è un piccolo grande software gratuito di animazione e modellazione in 3D, creato da Steve Glanville. Il software ha caratteristiche notevoli e dato che è creato per l’animazione in 3D, contiene al suo interno delle forme incorporate come cilindri, sfere e solidi in generale, che facilitano il lavoro se si vuole creare o utilizzare una di queste forme.
Anim8or è caratterizzato da una interfaccia suddivisa in quattro sezioni visibili immediatamente in alto a destra: Object, Figure, Sequence e Scene. Ognuna delle sezioni dispone del proprio set di strumenti. L’immagine che si sta creando, può essere visualizzata in ognuna delle quattro sezioni, ma solo nella sezione scena è possibile utilizzare luci ed altri elementi grafici.
Anim8or permette l’importazione di altri oggetti in 3D creati con altri programmi come: 3D Studio, Lightwave o Wavefront e di esportare in 3ds, OBJ, VTX e C. E, pur non essendo potente come i programmi commerciali permette anche:
- la modellazione in 3D con primitive che come detto sono già presenti al suo interno, Mesh, supporto ai caratteri TrueType per il testo 2 e 3D, la possibilità di estendere le funzionalità del software con scripting, le texture in vari formati. Il render con l’anti-aliasing, il supporto ai canali alfa e di profondità ecc. La possibilità di stampare direttamente dal programma.
Anim8or è un programma che poco dopo nato era paragonabile a software quali Blender poi però lo sviluppo è andato un pò a rilento. Resta comunque un software adatto anche a chi vuole iniziare con la modella piccolissimo come dimensioni (basti pensare che l’ultima build a disposizione la 1233 è di 3.09 MB) e non necessita di un PC potente anzi, i requisiti minimi sono molto ridotti.
L’ultima versione stabile Anim8or v0.98 è di novembre 2013 anche se è possibile scaricare la build 1233 di Anim8or v0.98a. Disponibile anche un manuale tradotto in italiano utile anche se del 2011.