Wings 3D 2.1.7


Nuovo aggiornamento per Wings 3D, software Open Source per la modellazione in 3D. Disponibile per il download Wings 3D 2.1.7 con data di rilascio del 30 maggio 2018. Wings 3D è ispirato a software commerciali quali Nendo e Mirai della IZware ed è stato sviluppato a partire dal 2001.

Come detto Wings 3D è un software Open Source multi – piattaforma disponibile quindi per i principali sistemi operativi. Offre una vasta gamma di strumenti per la modellazione 3D, un’interfaccia personalizzabile, il supporto per le luci e materiali, e un built-in funzione di mappatura AutoUV. Esporta nei formati più comuni quali .obj e l’interfaccia è localizzata in diverse lingue tra cui anche in italiano.

Wings 3D è scritto in Erlang, un linguaggio di programmazione funzionale open source distribuito da Ericsson. Wings 2.1.7 rappresenta sopratutto una versione per la correzione di bug e le principali differenze rispetto alla versione precedente sono:

  • Miglioratore importatore, ora invece può più spesso creare “oggetti” di facce separate durante l’importazione di modelli;
  • Implementato importatore ed esportatore per Formato di trasferimento GL (* .gltf | * .glb);
  • Risolto il problema View/Show/Filter Textures. L’opzione in precedenza funzionava solo dopo il riavvio di Wings;
  • Aggiunto il supporto per (alcuni) file di immagine .dds;
  • Risolti (alcuni) errori di messa a fuoco della tastiera;
  • Aggiunti altri tipi di texture (attualmente non utilizzate);
  • Risolto il salvataggio automatico e altri bug minori.

Come su detto il software al primo avvio si presenta in lingua inglese, ma sono presenti svariate traduzioni tra cui quella in italiano. Per attivare la GUI in italiano andare a su “Edit > Preferences > User Interface” e a “Language” selezionare la lingua desiderata.

Il download è sisponibile per Windows 7 o successivo (richiesto OpenGL 2.1) sia a 32 che a 64 bit, Mac OS X : Sierra, Intel Mac, Linux Ubuntu 16.04 (richiesto OpenGL 2.1 o Mesa) ed altre versioni Linux (da compilare tramite il sorgente) dove è richiesto OpenGL-2.1.

Wings 3D è un software Open source rilasciato con licenza BSDPer il download delle varie versioni basta andare alla pagina “Wings 3D Download.

Link alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.