Wings 3D


Wings 3D anche noto semplicemente come Wings è un software Open source rilasciato con licenza BSD per la modellazione in 3D (l’animazione 3D non è supportata però può essere utilizzato per i disegni e le illustrazioni). Ispirato in origine ai software commerciali Nendo e Mirai della IZware è stato sviluppato a partire dal 2001. 

Wings 3D è multi – piattaforma disponibile per i principali sistemi operativi sia a 32 che a 64 bit, l’importante che sia presente OpenGL o Mesa (per i sistemi Linux).

Wings 3D offre una vasta gamma di strumenti di modellazione, un’interfaccia personalizzabile, il supporto per le luci e materiali, e un built-in funzione di mappatura AutoUV.

wings 3D versione 2.0.4

wings 3D versione 2.0.4


Dispone di una interfaccia intuitiva con i menu sensibili al contesto in cui si opera, quindi a seconda della sezione si apre un menu diverso. Se si passa il mouse su una voce di menu, nella parte bassa dello schermo viene visualizzata una breve descrizione del comando.

Dispone ancora di una serie completa di strumenti di modellazione per le mesh e la selezione quali:

  • Strumenti standard come Sposta, Scala, Ruota, Estrudi, Smussa, Taglia;
  • Strumenti avanzati come Sweep, piano di taglio, Intersezione, Curvatura, ecc;
  • Tasti di scelta rapida personalizzabili;
  • Modalità Tweak consente di effettuare regolazioni rapide per una maglia;
  • Un Plugin Manager per aggiungere e rimuovere i plugin;
  • Anteprima Smooth;
  • Importazione ed esportazione in numerosi formati quali: ndo, 3ds, ai, fbx, OBJ, ps, eps, stl, ecc;
  • e tanto altro.

Wings 3D è scritto in lingua inglese ma è disponibile in svariate altre lingue tra cui l’italiano. Per attivare la GUI in italiano andare a su “Edit > Preferences > User Interface” e a “Language” selezionare la lingua desiderata.

La versione stabile è ferma al rilascio di agosto del 2015 ed è la 1.5.4 ma a disposizione c’è la nuova versione di sviluppo del 9 maggio 2016 la 2.0.4.

Link alla home.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.