Aggiornamento per Wings 3D software Open source per la modellazione in 3D. Ispirato in origine ai software commerciali Nendo e Mirai della IZware è stato sviluppato a partire dal 2001. Disponibile ora Wings 3D 2.1.4 dopo che l’ultimo rilascio stabile risaliva ad agosto del 2015 con la versione 1.5.4.
Wings 3D è multi – piattaforma disponibile per i principali sistemi operativi sia a 32 che a 64 bit, l’importante che sia presente OpenGL o Mesa (per i sistemi Linux).
Wings 3D offre una vasta gamma di strumenti di modellazione, un’interfaccia personalizzabile, il supporto per le luci e materiali, e un built-in funzione di mappatura AutoUV.
Negli ultimi mesi poi si sono velocizzati i lavori di rilascio con delle versioni quali la 2.1 che ha avuto tante modifiche e comandi aggiunti oltre che miglioramenti all’interfaccia, poi la versione 2.1.1 con altrte aggiunte varie, per continuare con la versione 2.1.3 con risoluzione di bug per le versioni Mac e Linux e per finalmente rilasciare la versione stabile ad inizio dicembre con Wings 3D 2.1.4.
Questa versione ha continuato i miglioramenti delle versioni precedenti (mai rilasciate) aggiungendo una nuova interfaccia grafica, tasti di scelta rapida in modalità Sculpt, nuove tonalità di temi disponibili e risoluzioni a problemi riguardanti i caratteri Unicode.
Installando il programma la versione che si installa è Wings 3D 2.1.4.1 a conferma della velocità con cui si sta lavorando al software. Ulteriore conferma è la disposizione di una nuova versione di sviluppo la 2.1.5 rilasciata il 16 dicembre.
Per vedere tutte le modifiche delle versioni aggiornate nonché dell’ultima versione stabile e dell’ultima versione di sviluppo basta vedere le note di rilascio.

Wings 3D è scritto in lingua inglese ma è disponibile in svariate altre lingue tra cui l’italiano. Per attivare la GUI in italiano andare a su “Edit > Preferences > User Interface” e a “Language” selezionare la lingua desiderata.
Come detto Wings 3D è un software Open source rilasciato con licenza BSD. Per il download delle varie versioni basta andare alla pagina “Wings 3D Download“.
Link alla home