30anni dal primo dominio .it


Il 23 dicembre del 1987 nasce il primo dominio sotto il country code top level domain .it: www.cnuce.cnr.it. Sono passati esattamente trent’anni da quella data e oggi, nel database dei domini Internet italiani, ne sono stati registrati oltre 3 milioni. Ma la ricorrenza è di quelle importanti e per celebrarla, la Ludoteca del Registro .it si appresta a un viaggio itinerante in quattro tappe tutte italiane, per spiegare ai più piccoli il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet.

Via CNR News

Via CNR News

L’uso consapevole della Rete e una maggiore conoscenza del mondo digitale sono le priorità della Ludoteca e per questa ragione, le diverse tappe del Roadshow saranno l’occasione per lanciare .itContest, il nuovo concorso a cui potranno partecipare i bambini di tutte le classi della scuola primaria e i ragazzi della prima classe della scuola secondaria di primo grado.

.itContest, nato anch’esso per il “compleanno” del Registro, donerà mille euro alla scuola dei vincitori, per l’acquisto di materiale didattico-tecnologico.

Il Roadshow attraverserà l’Italia, da Nord a Sud, e il Registro .it sarà con la Ludoteca a Torino (2 marzo), Udine (23 marzo), Pescara (20 aprile ) e Lecce (4 maggio). In ogni tappa sarà previsto un appuntamento mattutino con il laboratorio dedicato ai bambini delle primarie, sul funzionamento e il linguaggio basilare della Rete; e un appuntamento pomeridiano dedicato agli adulti, con un workshop sulle possibili applicazioni didattiche della Web app Internetopoli e un panel indirizzato a docenti e genitori. Il tema centrale del panel sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico. In ogni sosta del Roadshow un’ospite terrà un “keynote speech” sul rapporto sulle nuove generazioni e, nello specifico, il rapporto tra digitale e scuola.

A Torino, toccherà al sociologo Giovanni Boccia Artieri – docente di Sociologia della Comunicazione all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” – spiegare a educatori e genitori lo sconosciuto mondo digitale dei loro ragazzi. Per tutto il percorso, sono previste, invece, delle figure chiave come Ersilia Menesini del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Firenze e Giuseppe Augiero, esperto di sicurezza del Cnr di Pisa.

Il “Roadshow” si concluderà il 18 maggio con una festa finale a Pisa, nell’Area della ricerca del Cnr.

Vedi anche: Bando .itContest

Via CNR News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.