Laser scanner per l’analisi forense presentato a Quarto Grado


Geomatica Forense è un termine che si usa sempre più spesso in quanto le tecnologie di rilievo a scansione laser si stanno diffondendo sempre di più.

Conosciuta in ambito internazionale come tecnica del Forensic GIS, in essa ritroviamo l’uso delle tecnologie geospaziali per le investigazioni sulla scena del crimine.

In Italia è ancora abbastanza difficile comunicare le notevoli opportunità che la geomatica mette a servizio dell’analisi forense.

Immagine filmato

Immagine filmato

Ne abbiamo prova con il video registrato il 14 febbraio scorso durante una puntata di Quarto Grado (Rete 4) in cui si è parlato di laser scanner per riprendere ed analizzare la scena del crinine.

Nella trasmissione è intervenuto Daniele Bartolucci che ha presentato le potenzialità del laser scanner nel rilievo della scena del crimine sottolineandone le potenzialità quali: immodificabilità dei dati, qualità e quantità delle informazioni, impossibilità di commettere errori umani e dimenticanze in fase di acquisizione (cosa assai dibattuta nei processi), mentre la presentatrice gli ricorda l’estrema fedeltà del metodo come si evince nel video.

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.