Sistema di Registri INSPIRE Italia online la versione ufficiale


È online la versione ufficiale del Sistema di Registri INSPIRE Italia gestito da AgID nell’ambito delle attività di coordinamento per l’attuazione della Direttiva INSPIRE in Italia condotte insieme al Ministero dell’Ambiente e ISPRA.

Ai due registri già presenti nella versione beta pubblicata nello scorso mese di novembre e presentata in un apposito webinar, sono stati aggiunti al Sistema nuove risorse sia come estensioni alle liste di codici definite nell’ambito di INSPIRE, per rispondere primariamente all’obbligo di cui al Regolamento (EU) n. 1089/2010, che risorse rilevanti ai fini di un miglior coordinamento con le politiche di eGovernment.

Tra questi, il registro dei servizi di ricerca (CSW) delle PA italiane harvestati dal RNDT e il registro dei profili professionali per l’ICT, che comprende anche, come profili di terza generazione, quelli relativi all’informazione geografica definiti con la norma UNI 11621-5.

Il Sistema presenta, inoltre, primo in Europa, un’attività sperimentale per l’applicazione dello Standard ISO 19146 (Geographic information – Cross-domain vocabularies) per registrare le relazioni tra termini e concetti di elementi utilizzati in diversi domini di applicazione, aree e comunità.

Il Sistema di Registri è un importante strumento di interoperabilità, utile per migliorare la qualità di metadati e dati e quindi rendere più efficace la ricerca delle risorse informative da parte degli utenti. Esso assume particolare importanza anche per l’implementazione delle indicazioni fornite nelle linee guida nazionali su GeoDCAT-AP volte, in modo particolare, all’integrazione dei cataloghi dell’informazione del settore pubblico (dati.gov.it e geodati.gov.it).

Il Sistema di Registri sarà presentato alla prossima Conferenza INSPIRE, in programma a settembre ad Anversa (Belgio), da parte di AgID che, nell’ambito dell’attività INSPIRE, è designata come l’organizzazione nazionale (submitting organization) deputata alle segnalazioni di modifiche e/o integrazioni ai registri europei.

Maggiori info sul Sistema di Registri: qui.

Via geodati.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.