ProjectLibre 1.6.2


Aggiornamento minore per una delle migliore alternative Open Source al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project. Disponibile ProjectLibre 1.6.2.

ProjectLibre deriva dalle ceneri di OpenProj – Project Management ed è sviluppato in Java cosa che lo rende eseguibile su più OS, disponibile infatti per Windows, Mac OSX e GNU/ Linux. Il software nel 2013 ha anche vinto il Bossie Award. Premiato infatti da InfoWorld come il  ”Best of Open Source” cioè il meglio dell’Open Source.

L’ultimo aggiornamento rispetto alla versione precedente sono:

  • Ulteriori miglioramenti di compatibilità con Microsoft Project 2010 e ampliato il supporto fino alla versione 2013;
  • Nuova interfaccia grafica “Ribbon” rivisitata;
  • Nuove caratteristiche per i file PDF;
  • Miglioramenti nell’anteprima di stampa e nella stampa;
  • Correzioni di bag e miglioramenti vari.

ProjectLibre sopratutto in ambito Open Source (ma non solo) è una delle migliore alternative al famoso e costoso MS Project (altra alternativa molto valida è GanttProject ndr…).

Il software sopratutto per quello che concerne il software aperto, va a colmare una mancanza. Meglio, va a completare le due più famose suite da ufficio Open Source e cioè Apache Open Office e LibreOffice software completi ma che non dispongono di un programma apposito per il Project Management o per i diagrammi di Gantt, PERT.

ProjectLibre e in futuro anche ProjectLibre Server possono essere estesi e personalizzabili a nostro piacimento grazie alla disponibilità del codice sorgente e grazie anche al fatto di essersi liberati di Microsoft Project Server, CALS, SQLServer e altre licenze proprietarie.

ProjectLibre richiede per Mac OS X almeno la versione 10.5.7 con o senza Java già installatiPer i sistemi GNU/Linux è disponibile la versione più aggiornata (almeno come numero di versione), la versione a disposizione infatti è la 1.6.2-1 pacchettizzata sia in .deb che in rpm. Per Windows è disponibile la versione solo a 32 bit.

Qui la Home del progetto;

Su Sourgeforge invece per il download dell’ultima (la 1.6.2 al momento) e di tutte le altre versioni disponibili. Il software è scaricato oltre 10.000 volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*