SSAP2010 4.9.0


Ancora un nuovo aggiornamento per SSAP2010, il software freeware per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Questo aggiornamento porta alla versione SSAP2010 4.9.0, con data di rilascio del 24 settembre 2017.

Ricordo che: SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in oltre 25 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP2010 si rivolge sopratutto a Geologhi, Ingengeri, ricercatori ma anche alle Pubbliche Amministrazioni.

SSAP2010, software creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

SSAP2010 4.9.0

  • Per ammassi rocciosi fratturati definiti secondo il criterio di rottura Hoek-Brown (2002). Nuovo algoritmo di stima dei dei valori locali di c’ e Phi’ , lungo una superficie di scivolamento, che implementa la nuova procedura proposta da Shen et al. (2012). Questo algoritmo si aggiunge a quello classico di Hoek et al.(2002), precedentemente esistente. La nuova procedura di stima viene selezionata nella finestra OPZIONI. L’algoritmo di Shen et al. (2012) risolve in modo molto efficiente le incertezze residue ancora presenti nel metodo classico di stima proposto da Hoek et al. (2002). Il nuovo metodo normalmente genera in media valori di FS maggiori, fino a +5%, rispetto al metodo classico;
  • Modifiche nel report ,in modo testo, generato alla fine di una verifica di stabilita’, per tenere conto della nuova procedure descritte nel punto precedente;
  • Ottimizzazioni minori procedura di calcolo del valore di FS locale. In particolare leggera modifica dell’algoritmo delle mappe di Fs locale con metodo SRM e OSR;
  • Correzioni di alcuni messaggi di testo della procedura di scansione preliminare del modello del pendio caricato (procedura di Audit fase 1 e fase 2);
  • Correzioni e modifiche minori interfaccia utente;
  • Nuovo Programma di installazione SSAP, con nuova interfaccia semplificata.

Installazione  e download di SSAP2010

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“ aggiornato il 24 settembre alla release attuale la 4.9.0.

Disponibile anche la nuova versione del Manuale Tecnico aggiornato alla versione precedente.

Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software questi sono stati aggiornati alla versione corrente.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.