SSAP2010 4.9.4


Disponibile un nuovo aggiornamento per SSAP2010, il software freeware per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Dopo due aggiornamenti senza aumento di versione questo è il primo “vero” aggiornamento del 2018, con la nuova versione SSAP2010 4.9.4 rilasciato in data 8 febbraio 2018.

Ricordo che: SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in oltre 25 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP2010 si rivolge sopratutto a GeologhiIngengeri, ricercatori ma anche alle Pubbliche Amministrazioni.

SSAP2010, software creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

SSAP2010 4.9.4

  • Completa implementazione Criterio di rottura Hoek et al (2002) non-lineare generalizzato. Sono da questa versione presenti tre metodi diversi per il calcolo dei valori locali di c’ e phi’ associati a i valori di stress locali lungo l’inviluppo di rottura curvo (Tau-sigmaN). I Metodi impiegati sono i seguenti:
    • HB non-lineare Generalizzato con metodo numerico di Carranza-Torres(2004);
    • HB non-lineare Generalizzato con metodo numerico di Lei et al. (2016);
    • HB non-lineare Generalizzato con metodo analitico di Lee & Pertruszczak (2017);

Implementazione dei metodi precedenti pone SSAP alla avanguardia nell’utilizzo del criteri di rottura di Hoek et al. (2002) per gli ammassi rocciosi fratturati, mediante l’equilibrio limite in modalità’ avanzata (Vedasi la appendice D del manuale per i dettagli sulle nuove metodologie di calcolo impiegate).

  • Motore di ricerca SNIFF RANDOM SEARCH versione 2.6. Nel caso di un solo strato, qualora associato al criterio di rottura per ammassi rocciosi seguendo il criterio di Heoek et al. (2002), adesso il motore SNIFF RANDOM SEARCH può’ essere utilizzato direttamente;
  • Opzione per limitazione della convessità’ locale per il motore di ricerca delle superficie CONVEX RANDOM SEARCH;
  • Messaggio di Avvertenza, in caso di presenza di strutture di sostegno (palificate, tiranti o geogrlglie) , quando la percentuale di convergenza nelle superificie verificate risulta inferiore al 75%. Il messaggio indica alcune possibili azioni per incrementare questo tasso di convergenza;
  • Revisione del manuale di riferimento del software. In particolare con una estensione della appendice D.

Installazione  e download di SSAP2010

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“ aggiornato il 24 settembre alla release attuale la 4.9.0.

Disponibile anche la nuova versione del Manuale Tecnico aggiornato alla versione 4.9.4.

Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software questi sono stati aggiornati alla versione corrente.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.