ManuelBastioniLAB 1.2.0


ManuelBastioniLAB è l’addon che permette di far girare un potente creatore di umanoidi 3D in Blender, famoso software gratuito per la modellazione 3D. L’addon è multi – piattaforma disponibile per Windows, Mac OS X e Linux rilasciato ad inizio anno e aggiornato poco dopo e, si aggiorna ancora. Rilasciato ManuelBastioniLAB 1.2.0.

Manuel Bastioni è anche uno dei creatori di MakeHumanpotente software Open Source e multi – piattaforma sviluppato in Python per la computer grafica 3D o meglio da come si può intuire dal nome per creare l’anatomia della figura umana in modo molto realistico in 3D“.

ManuelBastioniLAB ha lo scopo di portare una serie di strumenti avanzati per trasformare Blender in un potente software per la creazione di umanoidi 3D. Il software è basato su 15 anni di esperienza dello sviluppatore Manuel Bastioni maturata nella realizzazione di vari progetti di grafica 3D e degli CG humans. L’addon permette con pochi clic di creare personaggi umani ed impostare i fenotipi, modificare i parametri fisici, assegnare le espressioni facciali, scegliere la posa ecc.

Nell’aggiornamento di ManuelBastioniLAB 1.2.0 si trovano due importanti novità: l’auto-modellazione per il corpo e il sistema di misura.

L’auto-modellazione per il corpo è un modo innovativo per creare personaggi a partire da un progetto di 3d. Si fornisce solo un modello approssimativa di quello che si ha in mente, e il sistema produce automaticamente un modello realistico e coerente. Per maggiori informazioni vedere alla pagina del manuale “The auto modelling system

Il sistema di misura è una caratteristica lungamente attesa. Ora risulta più semplice creare un personaggio dando solo le misure del corpo. Attualmente sono supportate le 33 dimensioni classiche studiate nella maggior parte degli studi antropometriche.

Fonte immagine http://www.manuelbastioni.com/

Fonte immagine http://www.manuelbastioni.com/

Anche in questo caso è presente un video introduttivo (sotto) e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina relativa del manuale “The measure system“.

La versione 1.2.0 include anche una nuova GUI, che ne aumenta l’usabilità e ne ottimizza lo spazio sullo schermo.

Aggiunti nuovi modificatori nei parametri corporei, nuove pose, nuovi formati di esportazione, migliorie varie al codice e naturalmente varie correzioni di bug.

Per notizie più approfondite del nuovo aggiornamento questo il link che rimanda alle note di release.

Nel frattempo sono stati creati anche una pagina su Facebook utile per tenersi informati sullo stato di avanzamento dello sviluppo ed un canale su YouTube che, raccoglie i video sullo sviluppo. Disponibile anche la guida utente “Manuel Bastioni Lab v.1.2.0“.

L’addon è Open Source rilasciato sotto la licenza AGPL il download della versione 1.2.0 è di 28.3 MB. Naturalmente per funzionare abbiamo bisogno di Blender, per il download dell’ultima versione a disposizione al momento la 2.77a rilasciato il 6 Aprile 2016.

Home  manuelbastioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.