Krita 3.1.2 rilasciato


Appena rilasciato il nuovo aggiornamento per Krita. Rilascato Krita 3.1.2 la prima release di bugfix della serie 3.1 (la versione di Krita 3.1.1 èstata rilasciata pochi giorni dopo la versione 3.1). In questa versione sono presenti alcune nuove caratteristiche extra.

Ricordo che Krita faceva parte della suite Calligra e dalla versione 3.0 si è staccato proprio dai repository di Calligra e dispone di un repository tutto suo così come il wiki ed il manuale. Il codice è stato ampiamente ripulito ed è stato effettuato il porting a QT 5 e KDE Frameworks 5. La versione attuale disponibile per il download è Krita 3.1.

I principali aggiornamenti e modifiche rispetto alla versione precedente sono:

Una delle caratteristiche principali è il supporto audio per le animazioni. Permette ora l’importazione di file audio per aiutare la sincronizzazione della voce con la musica (sotto il video demo).

I formati audio supportati sono WAV, MP3, OGG e FLAC. E’ stata aggiunta una casella di controllo nella finestra di rendering dell’animazione per includere l’audio durante l’esportazione. Per ulteriori informazioni vedere la documentazione. L’audio non è ancora disponibile nelle appimages Linux. Si tratta ancora di una funzione sperimentale.

Le altre nuove funzionalità sono:

Modalità tasto Ctrl per proseguire lo strumento bordo di selezione: se si preme CTRL mentre si disegna una selezione di contorno, la selezione non viene completata quando si solleva la penna dalla tavoletta. È possibile continuare a disegnare la selezione da un punto arbitrario;

Consente di disattivazione cliccando con uno strumento di selezione: ora è possibile deselezionare con un solo click con qualsiasi strumento di selezione;

Aggiunta una casella di controllo per consentire HiDPI alla finestra delle impostazioni;

Rimossa l’esportazione di funzionalità PDF. Troppi problemi per questa caratteristica. ( ERRORE: 372.439 ).

Naturalmente corretti anche molti bug. Per maggiori informazioni sul rilascio basta vedere le Note di Rilascio.

Krita è un software open source e tutti sono invitati a lavorare sulle sue caratteristiche, segnalare se si riscontrano bug, o è possibile dare una mano in molti altri modi. Link per il download delle varie versione e per i vari sistemi operativi di Krita 3.1.2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.